PROGETTO MULTIMEDIALE DI SCAMBI CULTURALI E DIDATTICI TRAMITE VIDEOCONFERENZA

1) FINALITA’ GENERALI

Il progetto mirava a studiare e confrontare i sistemi sociali e culturali di paesi diversi, per dare agli studenti la possibilità di allargare i loro orizzonti, utilizzando uno strumento altamente innovativo: la videoconferenza via Internet, che ha reso possibile l’interscambio, in tempo reale, tra ragazzi che vivono a migliaia di chilometri di distanza

 

2) SCUOLE PARTNERS

Istituto Professionale di Stato per i Servizi Sociali Iris Versari Cesena, Italia

Baldwin County High School, Alabama, U.S.A.

 

3) INSEGNANTI COINVOLTI

Proff. Gioachino Colombrita e Loretta Valgiusti (docenti in servizio presso I.P.S.S. “Iris Versari”)

Barbara Marshall (docente in servizio presso la “Baldwin County” High School)

 

4) OBIETTIVI

Migliorare la conoscenza della lingua inglese

Imparare ad utilizzare tecnologie avanzate, computers ed applicativi

Saper comunicare in tempo reale via Internet

Acquisire informazioni sull’organizzazione dei Servizi Sociali in Alabama, in modo da effettuare uno studio comparato, approfondendo tre aspetti particolari:

l’assistenza ai bambini

l’assistenza agli anziani

l’assistenza ai portatori di handicap

Conoscere ed analizzare le peculiarità culturali esistenti tra i due paesi, per allargare ed arricchire i propri orizzonti

 

5) DURATA DEL PROGETTO

Il progetto si è svolto nell’arco di tre mesi, da ottobre a dicembre 1999, ed è stato suddiviso in tre fasi:

scambio culturale

ricerca sui Servizi Sociali

invio di pacchi contenenti oggetti e informazioni inerenti agli aspetti peculiari di ciascun paese

 

6) BILANCIO CONCLUSIVO

Il progetto è risultato altamente innovativo, proprio perché attuato tramite una serie di 4 videoconferenze on line.

L’uso di tecnologie avanzate ha permesso di superare qualsiasi distanza e di far comprendere agli studenti che ormai il mondo è “piccolo” e che ci si può vedere, parlare e sentire vicinissimi, in tempo reale, pur essendo dall’altra parte dell’emisfero.

Il progetto, realizzato da un’insegnante di Lingue Straniere (Loretta Valgiusti) e da un insegnante esperto di computer, incaricato di occuparsi di progetti scolastici informatici (Gioachino Colombrita), ha avuto una grande risonanza sia a livello locale che negli States dove, dopo un’intervista on line, è stato pubblicato sul quotidiano locale un articolo di due facciate sul progetto in fase di attuazione.

Inoltre, ha avuto un effetto “elettrizzante” sugli studenti della classe coinvolta (la 3B Servizi Sociali) che, pur di poter parlare con i nuovi amici americani, sono riusciti a superare la barriera dell’insicurezza e della “paura di sbagliare”.

E’ stato un momento di enorme motivazione per gli studenti e di grande soddisfazione per gli insegnanti ed inoltre, in questo modo, si è potuto “promuovere” l’Istituto Versari a livello locale (è stato pubblicato, infatti, un articolo anche sul “Corriere di Cesena” dal titolo:Lezioni con l'Alabama”) e si è data una nuova immagine dell’Italia all’estero.

Infatti, i colleghi americani ci hanno detto chiaramente che non pensavano proprio che la scuola italiana fosse così all’avanguardia ed avesse la possibilità di lavorare con l’estero con l’ausilio di tecnologie avanzatissime, che hanno permesso la realizzazione delle videoconferenze.

Tuttavia, il dato più rilevante è rappresentato proprio dal coinvolgimento degli allievi delle due scuole che, per superare le differenze di fuso orario di 7 ore, sono stati disponibili ad effettuare i collegamenti in orari extra-scolastici: gli studenti italiani sono rimasti a scuola fino a pomeriggio inoltrato e quelli americani hanno notevolmente anticipato l’entrata del mattino.

In pratica, gli studenti hanno avuto la possibilità di conoscersi e parlarsi standosene davanti al computer della propria scuola, mentre una videocamera, munita di microfono, riprendeva le loro espressioni e registrava le loro parole.

Una chance che va oltre il dialogo per posta elettronica, che già in passato aveva abbattuto le barriere spazio-temporali.

 

7) RISULTATI DIDATTICI

Il progetto ha avuto una ricaduta nettamente positiva, sia a livello locale che scolastico, perché studenti di altre classi, entusiasmati dall’esperienza dei compagni, hanno fatto esplicita richiesta di partecipare a simili iniziative in futuro.

E’ stato così attivato un altro progetto, in collaborazione con la medesima scuola americana, predisposto dall’insegnante di Lingue Straniere Donatella Bellomarì, che ha coinvolto con 2 incontri in videoconferenza una classe 4a articolata (Moda-Servizi Sociali) con modalità e obiettivi similari.

Naturalmente, il prof. Gioachino Colombrita ha prestato il suo ausilio per quanto concerne la parte tecnica e organizzativa.

Si ringrazia il Dirigente Scolastico prof. Francesco Cascone per averci dato la possibilità di realizzare i progetti all’interno dell’Istituto da lui diretto.

Loretta Valgiusti

Home 

Altre foto della videoconferenza

Il progetto americano

Dicono di noi sulla stampa

Dicono di noi su Internet

L'attivita' e' stata recensita da Sophia e ScuolaER