logo
 
 Menu principale
 Info sul sito
Webmasters

gioacolo

admin
 

NEWS : Progetto dell'Istituto Iris Versari al TED di Genova
Inviato da gioacolo il 30/11/2004 20:18:46 (1282 letture)

In occasione di ABCD SCUOLA FORMAZIONE RICERCA E IMPRESA, 25-27 novembre 2004 a GENOVA, è stato presentato, all'interno del 1° Convegno Nazionale ANITEL, un lavoro di sperimentazione di una piattaforma e-learning, finalizzato all'apprendimento collaborativo tra alunni di scuole e città diverse.


Qui per vedere l'album


Il progetto è stato ideato e condotto dagli insegnanti Gioachino Colombrita e Nicoletta Farmeschi. “Educazione alla legalità in videoconferenza” è giunto ormai al suo terzo anno di vita, essendo stato proposto fin dall’a.s. 2001/02 a classi diverse della Scuola Elementare “Luigi Santucci” di Castel del Piano e dell’Istituto Professionale per i Servizi Sociali “Iris Versari” di Cesena:
La novità del corrente anno scolastico consiste nell’utilizzo della piattaforma e-learning Moodle, - http://lnx.irisversari.it/moodle/ - configurata in modo tale da permettere forme di apprendimento collaborativo tra le due classi scelte (3b scuola elementare per Castel del Piano e 4B Operatore Servizi Sociali per Cesena). La differenza di età tra gli studenti delle due classi viene superata da una sistema di "tutoraggio" messo in atto dagli studenti più grandi (in media 17 anni) nei confronti dei bambini delle scuola primaria (8 anni).
I materiali di lavoro e le attività propedeutiche agli incontri in videoconferenza (documenti, lezioni, foto, disegni , report delle attività, messaggi di posta elettronica, ecc.), diversamente da quanto accadeva nelle esperienze degli anni precedenti, trovano adesso una precisa ed ordinata collocazione nel portale e permettono facilmente la loro consultazione da parte di studenti ed insegnanti, i quali vi lavorano anche da casa propria.
Dato che il progetto ha lo scopo di far comprendere agli allievi l’importanza delle istituzioni locali, è stata programmata la partecipazione di soggetti istituzionali (Sindaco del comune di Castel del Piano, Assessore all’Istruzione del comune di Cesena), i quali interagiscono sia depositando sulla piattaforma lezioni a disposizione degli studenti, sia rispondendo in videoconferenza ed in chat alle loro domande.

Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Gioacolo©2004 Gioacolo Project