logo
 
 Menu principale
 Info sul sito
Webmasters

gioacolo

admin
 

NEWS : MOODLE @ EXPOELEARNING 2005
Inviato da gioacolo il 30/9/2005 21:02:24 (1182 letture)

La Comunità Moodle sarà presente dal 6 all´8 ottobre 2005 all´EXPO e-learning di Ferrara per incontrarsi, confrontarsi e fare il punto su una tra le più diffuse ed apprezzate piattaforme e-learning nel mondo.

Moodle è un ambiente di apprendimento Open Source utilizzato da oltre 50.000 utenti registrati, in 120 paesi, tradotto in 60 lingue, con circa 5.800 siti registrati e rappresenta la piattaforma di riferimento per quanti siano interessati a creare comunità di apprendimento in rete.

In particolare, nello stand Moodle, verranno organizzate numerose sessioni dimostrative per permettere, a chiunque lo desideri, di avvicinarsi alla piattaforma.

Per quanti abbiano già in essere una installazione Moodle, invece, sarà possibile presentare la propria esperienza attraverso una “esposizione interattiva”, alla quale sono invitati a partecipare attivamente presentando esempi di corsi e buone pratiche didattiche. Gli esempi di corsi saranno accessibili durante il periodo della EXPO e possono essere resi disponibili anche nei casi in cui gli autori siano assenti a Ferrara.

Il giorno 7 ottobre, inoltre, verrà organizzato dalla Moodle Community un evento aperto coordinato dalla Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con L´Università di Padova, per parlare del presente e del futuro di questo progetto open source. L´incontro prevede due tipi di attività: la mattina saranno proposti alcuni tutorial, mentre il pomeriggio saranno organizzate due tavole di discussione, con esperti della comunità Moodle.

I tutorial, saranno tenuti da Tommaso Minerva (“Open Source e comunità di sviluppo sostenibili, ”), Paula de Waal (“Dimensioni didattiche degli ambienti tecnologico-comunicativi in rete”), Bobo Pinna (“Moodle: specificità tecniche”), Andrea Bicciolo (“Installazione e gestione della piattaforma Moodle).
Le tavole di discussione del pomeriggio coinvolgeranno alcuni dei maggiori esperti della Comunità per parlare sia di “Open Content”, ovvero di condivisione produttiva delle risorse didattiche, sia di “Miglioramento Continuo”, verificando insieme le possibili ulteriori aree di ottimizzazione della piattaforma e le problematiche che riguardano il suo utilizzo nello scenario italiano.

Va infatti ricordato, per quanti non siano ancora familiari con l´universo Moodle, che la filosofia ispiratrice della Piattaforma è quella di ricreare on line una vera e propria “comunità di apprendimento” realizzando un´alleanza cognitiva e collaborativa tra portatori di diverse esperienze e competenze.

Non a caso Moodle si pone prioritariamente in ottica formativa e non informatica adattandosi al meglio per essere “forgiata” in modo da offrire la migliore risposta tecnologica alle reali necessità dello specifico modello didattico.

L´evento di Ferrara del 7 ottobre farà seguito al Moodle Moot tenutosi a Roma lo scorso 13 giugno al quale è personalmente intervenuto l´ideatore e lead developer della piattaforma, l´australiano PHD Martin Dougiamas durante un world tour che ha toccato numerosi paesi europei ed americani, voluto per incontrare l´ampia Moodle Community, attiva e vitale anche in Italia.

La partecipazione a MOODLE@EXPOELEARNING 2005 è gratuita.
Per maggiori informazioni sulla presentazione di contributi è disponibile un Forum nella comunità italiana di Moodle.org, all´indirizzo http://moodle.org/mod/forum/view.php?id=4941.
Il download della scheda di iscrizione può essere fatto da questo link schedamoodle.doc

Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Gioacolo©2004 Gioacolo Project