logo
 
 Menu principale
 Info sul sito
Webmasters

gioacolo

admin
 

Scuola : Expo e-learning 2005 di Ferrara
Inviato da admin il 13/12/2005 0:29:18 (1916 letture)

A Ferrara è stato presentato il lavoro svolto sulla piattaforma di formazione a distanza Moodle, installata e gestita dal Prof. Gioachino Colombrita nello spazio WEB del Versari dedicato alla sperimentazione didattica. Nel corso del passato anno scolastico sono stati coinvolti in 4 corsi, sperimentando metodologie di apprendimento collaborativo on line, 117 studenti appartenenti a 7 diverse classi dislocate in comuni tra di loro lontani, i loro 6 insegnanti, 2 rappresentanti delle istituzioni locali (il Sindaco di Castel del Piano, Franco Ulivieri, e l'Assessore Maria Grazia Zittignani del Comune di Cesena), 1 Centro Sociale.

Visibile all’URL: http://lnx.irisversari.it/moodle/ , con chiave di accesso come ospite “expo”.



I corsi proposti:

1. Educazione alla legalità in videoconferenza - http://lnx.irisversari.it/moodle/course/view.php?id=4 , con la piattaforma Moodle configurata in modo tale da permettere forme di apprendimento collaborativo tra le due classi scelte (3b scuola elementare per Castel del Piano e 4B Operatore Servizi Sociali per Cesena). La differenza di età tra gli studenti delle due classi viene superata da una sistema di "tutoraggio" messo in atto dagli studenti più grandi (in media 17 anni) nei confronti dei bambini delle scuola primaria (8 anni).

I materiali di lavoro e le attività propedeutiche agli incontri in videoconferenza (documenti, lezioni, foto, disegni, report delle attività, messaggi di posta elettronica, ecc.), diversamente da quanto accadeva nelle esperienze degli anni precedenti, trovano adesso una precisa ed ordinata collocazione nel portale e permettono facilmente la loro consultazione da parte di studenti ed insegnanti, i quali vi lavorano anche da casa propria. Dato che il progetto ha lo scopo di far comprendere agli allievi l’importanza delle istituzioni locali, è stata programmata la partecipazione di soggetti istituzionali (sindaco del comune di Castel del Piano, assessore del comune di Cesena), i quali interagiscono sia depositando sulla piattaforma lezioni a disposizione degli studenti, sia rispondendo in videoconferenza e nella chat di Moodle alle loro domande.

2. Zeronovanta - Animazione per bambini e anziani - http://lnx.irisversari.it/moodle/course/view.php?id=6 , realizzato con le stesse metodologie del corso precedente, tra una classe quinta del corso Servizi Sociali di Cesena ed una classe terza della scuola elementare di Castel del Piano. Gli alunni hanno incontrano in videoconferenza gli anziani del locale Centro Sociale, discutendo con loro della storia locale e degli antichi giochi e raccontando ai bambini di terza le loro esperienze di stage con bambini ed anziani, utilizzando Moodle come punto di riferimento per scambiarsi documenti, opinioni e commenti sulle attività svolte.

3. Virtul@mente, mondi virtuali per apprendere e comunicare - http://lnx.irisversari.it/moodle/course/view.php?id=5 , progetto di comunicazione e di collaborazione didattica tra la classe 2C della scuola elementare Pigarelli di Gardolo Trento, la 1Css dell’Istituto Iris Versari di Cesena e la classe 3B della scuola elementare Marconi di Agira (Enna). Obiettivo era, attraverso il collegamento ad internet e la piattaforma Moodle, comunicare, conoscere e apprendere attraverso un’interazione con compagni più o meno remoti, ma virtualmente vicini. A partire da alcune videoconferenze è iniziata la conoscenza reciproca, attraverso presentazioni con immagini, voci in diretta, fotografie, giornalini, filastrocche e giochi-quiz condivisi. Lo scambio di foto ha dato il via al lavoro creativo: modificare le immagini con un nuovo sfondo e quindi la creazione di ”quadri d’autore” che successivamente sono diventati dei puzzle da giocare. Dalla presentazione di gruppo si è passati all’abbinamento tra bambini di Trento e ragazze di Cesena: da qui è nato uno scambio epistolare sviluppato utilizzando i diari di Moodle.

4. Supporto esami di stato - http://lnx.irisversari.it/moodle/course/view.php?id=7 . Si è utilizzato Moodle per supportare gli alunni del quinto anno alle prese con l’esame di Stato. Tramite il forum era possibile esporre dubbi sulle “tesine”, o anche depositarle per farle leggere agli insegnanti. Mentre gli stessi potevano scambiarsi opinioni ed informazioni in un forum a loro riservato. Sono stati inseriti link a siti che trattavano argomenti adatti allo sviluppo dei lavori degli studenti.

Gioachino Colombrita, insegnante di diritto ed economia.
info@gioacolo.net

Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Gioacolo©2004 Gioacolo Project